Che Cos'è un MMORPG?


MMORPG è un acronimo e letteralmente vuol dire Massive(ly) Multiplayer Online Role-Playing Game, identifica un tipo di "gioco di ruolo, GDR o in Inglese RPG" per computer o console giocabile solamente Online tramite internet (Massively Multiplayer).


Come MASSIVO (Massive) si identifica solo ed unicamente "in questo caso un RPG" un gioco giocabile da migliaia di giocatori contemporaneamente e soprattutto in un mondo persistente.

Mondo Persistente, ossia un mondo virtuale online che esiste anche quando vi scolelgate e smettete di giocare.

Il Mondo degli MMORPG esiste da una ventina d'anni, i primi MMORPG furono i MUD (Multi user dungeon) i quali erano veri e prorpi MMORPG ma senza grafica, solo ed unicamente testuali.

Se si vuole una definizione più accurata di MMORPG bisogna pensare alla vita come la conosciamo oggi, la sopravvivenza è intesa non più com'era nel medioevo ma è comunque una parte integrante delle nostre vite. Con gli MMORPG noi abbiamo un alter ego, un personaggio che ci rappresenta e che vive in un mondo virtuale che può essere collocato in diversi periodi temporali dipendenti dalla categoria dell'MMORPG stesso. Il nostro personaggio dovrà sopravvivere in quel mondo, dovrà crescere, imparare addirittura lavorare, per l'onore e soprattutto per i soldi, l'oro o i Crediti che gli permetteranno di acquistare beni di vario genere atti appunto alla stessa sopravvivenza, armi più potenti, armature più robuste o semplicemente oggetti di uso comune come oggetti d'arredamento, cibo, piante ed in alcuni casi anche Case e barche. Tutto questo per migliorare la nostra "vita" online che esattamente come quella reale ha bisogno di essere alimentata e migliorata.

Il Primo MMORPG come lo intendiamo noi uscii nel 1995 e portava il nome di Meridian59 ma non riscosse molto successo soprattutto in Europa ed in Italia.



Il gioco che fece conoscere il panorama MMORPG al mondo fu Ultima Online nel 1997 della Origin, software house già famosa ai videogiocatori non solo per la saga offline di Ultima ma anche per titoli come Wing Commander.


Ultima Online pur essendo un 2D Isometrico riscosse un successone registrando nel 98 più di 2 milioni di account, riscosse così tanto successo che altre software house iniziarono ad interessarsi al mondo degli MMORPG una delle prime fu la Sigil che nel Maggio 99 esordì con il primo vero MMORPG 3D in Prima/Terza persona chiamato Everquest.


Everquest (EQ) fu l'innovazione nel mercato e fu il vero motivo dell'interessamento del mercato agli mmorpg, registrò il primo anno di attività 4 milioni di account è fino all'uscita di World Of Warcraft il 23 Novembre 2004 fu il gioco di ruolo online più giocato in assoluto, tutt oggi detiene ancora alcuni record dei Game Award.

Sebbene Ultima Online sia "IL" gioco perfetto, la sua grafica 2D spinse i giocatori ad allontanarsi lentamente da questo titolo, anche dopo le numerose "revisioni" al motore grafico, UO rimase fedele al suo status ma fece spazio comunque a tutti i titoli che uscirono dopo.



Attualmente il Panorama MMORPG regala una gran quantità di titoli non solo fantasy, esistono mmorpg cyberpunk, futuristici, storici, spaziali e molto altro ancora, possiamo interpretare un mago o un guerriero come possiamo essere dei piloti di aerei, piloti di auto da corsa, ingenieri, nanotecnici, pirati, commercianti spaziali etc.



Videoludicamente parlando giocare ad un MMORPG con migliaia di giocatori è un'esperienza che tutti dovrebbero provare a fare.