Quando Questo Titolo era in beta un'amico mi prestò l'account per provarlo un po, diciamo che era il periodo di scimmia per l'imminente uscita di Darkfall ed ero in beta pure la quindi, feci soltanto il tutorial, uscendo nel mondo vidi una grafica pessima e chiusi il gioco senza nemmeno mai aprirlo.

Un Giorno, preso dalla noia tremenda di un periodo difficile, sono capitato quasi per caso sul sito internet di questo titolo, e in prima pagina pubblicizzava il free trial di 10 giorni, perché no? ho pensato, tanto non mi costa nulla e non l'ho davvero mai provato veramente. Quindi mi sono registrato, ho scaricato il client ed ho iniziato l'avventura.

Quello che ho trovato è stato un gioco davvero divertente e leggermente fuori dal comune. L'ambientazione è Cyberpunk, post apocalittica, in un mondo ormai distrutto dove l'umanità cerca di sopravvivere.

La creazione del personaggio non è male, ci sono molte opzioni tra cui scegliere ovviamente tutti umani e soprattutto niente professioni, crei il char e inizi una spece di tutorial, siamo dentro una spece di struttura sotterranea, e dobbiamo fuggire, la prima cosa che colpisce è il combat mode FPS puro, in terza e prima persona, niente target system, si mira e si spara stile Unreal, ci sono addirittura i colpi alla testa che fanno molto più danno, c'e la modalità cecchino e tutto ciò che un fps deve avere, fantastico il Dual Wild dove con il tasto destro si comanda l'arma destra e con il tasto sinistro quella sinistra. Per coloro che volessero provare il titolo eviterò di raccontare il tutorial molto curato e passerò direttamente all'uscita... o all'entrata nel gioco.


Uscendo nel mondo mmo ho notato una bella grafica accattivante, completamente diversa da come me la ricordavo, anzi, a dir la verità ho visto una grafica molto curata anche nei particolari, mi sono subito buttato nei dintorni a cercare quest ed a capire come funzionava il gioco.

Il gioco è Skill based con livelli stile Anarchy Online, ad ogni livello ci vengono assegnati diversi punti stats e punti skills che noi spendiamo nelle stats e nelle skills che più ci aggradano, ci sono una 30ina di skills tra difesa tipo armor use, di utilizzo armi come rifle, pistol etc senza calcolare skill di crafting e gathering che si alzano con l utilizzo come altre skills passive. Livellando quindi possiamo scegliere quali skill alzare per rendere quasi unici i nostri personaggi, attualmente non sono informato se vi è o meno uno skill cap.

Il mondo di gioco è davvero grande, vario e molto ben curato, ci sono mobs e animali. Il gathering funziona da subito puoi gaterare praticamente tutto, ad esempio puoi ricavare metallo sia dai nodi che spownano sia dalla spazzatura o dalle carcasse di automobili che trovi per la strada, si gatera qualsiasi cosa dal cotone al ferro dall'acqua fino ai vegetali e frutti. Ci sono tutte le professioni di crafting e da quanto ho visto puoi farle tutte senza problemi come il gatering, puoi hervestare ogni cosa. se killi un animale looti solo cose inerenti all'animale e soprattutto c'e lo skinning, puoi prendere dall'animale carne e pelli.

per girare il mondo ci sono svariate tipi di mount, dal cavallo alla moto alle macchine, ovviamente TUTTE hanno bisogno del proprio Fuel per funzionare, gasolio, benzina e biada per i cavalli che se si stancano troppo non andranno piu avanti a meno che non mangino. I Mounts non despawnano, non si puo mettere un cavallo o un veicolo nello zaino, per quello ci sono i Garages e le stalle, che gratuitamente, terranno i vostri mezzi in stock, okkio a sloggare sul veicolo perche esso rimarrà li fin a che qualcuno o qualcosa non lo distruggera o lo ucciderà. I cavalli si possono curare e uccidere le macchine si possono riparare e distruggere, e una volta morto il vostro cavallo dovrete comprarne un'altro, ovviamente non è semplice ucciderlo ma è possibile.


Il combat fps rende l'avventura davvero unica, il mondo e l'ambientazione sono suggestive quanto basta per farmi prendere tutta una sera a giocarci, cosa che non capitava da tanto tempo.

Levelling e Skills

Ci sono 50 livelli, il levelling è molto lento confronto ad un qualsiasi mmo ma non sono assolutamente importanti, non esistono ne item ne skill acquisibili secondo il livello del personaggio, sia le quest che i kills che le migliaia e migliaia di obbiettivi singoli danno AP, Attribute Point, questi punti andranno spesi per alzare attributi o skills, attualmente ci sono 8 stats tra str, dex, endu, int, willpower perception etc, 9 SKills Tra Armor, Dodge, FIrst aid, Pistol, rifle, melee, etc, molte skills Mutation che si acquistano e 11 skill hervesting/crafting. Si mettono i punti alle skills e si sceglie la propria strada.
Ogni cosa da XP fermarsi ad hervestare, craftare per ore da gli stessi xp che darebbe un'ora di quest, quindi a differenza degli altri char quando si sta fermi ore a raccogliere materiali poi a craftarsi armi o armature alla fine a livelli bassi si fa anche un livello intero. Le skills hanno dipendenze di attributi, quindi alzando gli attributi giusti si alzano pure le skill interessate.

Crafting ed Hervesting

In ogni parte del mondo esistono risorse da gaterare, ci sono centinaia di risorse divers ee le risorse sono sparse per il mondo ma con una sostanziale differenza, qui sono sparse in maniera intelligente. Se cercate frutti, alberi basta andare in un posto alberato per trovarne a centinaia, e non 2 o 3 ma centinaia, se serve acqua potete cercare sia vicino ai fiumi che nei cactus nel deserto, cercavo ferro e accaio ho seguito quello che mi sembrava in lontananza una discarica di auto e così era, uno sfasciacarrozze pieno di auto e materiale metallico, cosa da gaterare per ore e non finire mai i materiali. ci sono spot per ogni materiale e ce n'e in abbondanza.
Craftare serve un sacco si crafta ogni cosa ma proprio ogni cosa, dal kit di riparazione alle armature, armi di ogni tipo spade fucili anche mazze da golf o da baseball, si crafta pure il cavallo le moto e le macchine, per farvi capire, prima di craftarvi i proiettili dovrete craftarvi la polvere da sparo giusta, ce ne sono tipi diversi, vi craftate pure la benzina o la biada per il cavallo. Si possono costruire pillole per curarsi, antibiotici, erbe, droghe e tutto quello che nel mondo esiste si puo craftare.
Il crafting è molto semplice e soprattutto fondamentale, certo potete pure non craftare nulla e comprarvi tutto ma lavorerete solo per pagarvi munizioni etc penso che un minimo di crafting serva ad ogni char.
Tutte le skills funzionano a libri come su EQ2 per imparare una skill sia di crafting che di altro non si deve andare dal proprio trainer visto che qui non ci sono professioni prefissate ma comprate il libro e lo leggete, tutti possono imparare tutti i tipi di skills, ma c'e cmq un limite di AP che si possono prendere per farle salire quindi bisogna studiare bene il char da fare.
Il crafting richiede tempo reale non di gioco si va dai 40 secondi per craftare una droga, 1 minuto per uno stok di 80 di ammo fino alle 6 ore per craftare motori, parti di veicoli e veicoli, tranquilli perche non sreve stare fermi la coda di crafting vi permette di mettere tutto nel'inventario e mettere in coda anceh 20 oggetti e andarvene in giro a fare quest e uccidere o anche andare a dormire e spegnere il pc mentre in sottofondo i procedimenti di crafting continuano fino a terminare.

Economia

Con tutti che craftano tutto sembrerebbe che l'economia sia ferma, invece no, ci sono migliaia di player che il crafting proprio non riesce a digerirlo quindi all'asta, si vende praticamente di tutto sia gli oggetti finali che le risorse, e si vende molto bene.
L'economia va a Chip, l'unica cosa rimasta le chip dei casinò della zona, ci sono chip bianchi, blu rossi e gialli, funziona a centinaia 99 sono chip bianchi 101 chips sono 1 blu e 1 bianco 1000 chip sono 1 rosso cioe 100 blu e via dicendo.

Mondo

Il Mondo è molto ampio, completamente aperto senza alcuna istanza, a quanto pare ambientato solo nella zona del gran canyone, ma bisogna seguire la storia per capire, ci sono 4 grandi zone con tanto di nome ma conosciuti come Sector 1 2 3 e 4. Le zone sono veramente grandi, per fare da una parte all'altra del sector 1 ad esempio ci vogliono circa 20/25 minuti di corsa con una moto o una macchina veloce circa 30/35 a cavallo e Dio ci salvi a piedi.
Se pur sia ambientato nella zona del Gran Canyone il mondo e molto vario, ci sono deserti, aree verdi, laghi, fiumi e tutto quello che serve per rendere un mondo vivo, i temporali sono molto suggestivi come il celo, si vedono le nuvole si sentono i tuoni e i lampi e la pioggia fa un'effetto pozzanghera per terra.

Combat Mode

Non c'e molto da dire qui, il combat è FPS puro, con tanto di Headshot e di colpi speciali, miri e spari cercando di fare sempre il danno maggiore, è l'unico gioco che io abbia mai giocato che quando la quest "Killa 10 di questi" finisce sono triste e per il divertimento continuo a killare mob all'impazzata con il mio Sniper Rifle con tanto di mirino
potete combattere con fucili pistole, falci ascie spade anche con sport gear come mazze da baseball, da gold e anceh da pool
Potete avere addosso 6 armi addosso 2 dietro, e 4 nella cintura tra bombe, coltelli, pistole, manganelli e sciabole, le armi piu lunghe come fucili mazze pali vanno dietro.

Mounts

Ci sono molte mount nel gioco, a partire dai cavalli, ce ne sono decine diversi, variano in velocità, carico e HP, ci sono diversi tipi di ATV, le moto a 2 ruote, le dune Bugghy e un tipo solo di macchina simile alla Ford Mustang.
i mob possono uccidervi il cavallo e distruggervi il veicolo, basta avere kit per la riparazione o per la veterinaria per riparare o curare la mount. ogni mount ha un'inventario di carico che va da 2 a 60 slot, possono caricare molta roba ma vanno a peso esattamente come l'inventario del char quindi anceh se ha 60 slot e voi caricate 300 kili di roba su 3 slot non potete piu mettere nulla.
Non esiste summonare il mount, una volta costruita la mount sara sempre nel mondo a meno che non la mettiate nel garage o nella stalla, se sloggate il vostro cavallo o la vostra macchina stara li nello stesso punto fino a che non riloggate e lo prendete anche per giorni, a meno che non slogghiate in un posto pieno di mob che vi segheranno il cavallo.

Social

La chat è come qualsiasi altro gioco con la differenza che ogni volta che si riceve un tell si apre una nuova finestra con l'interlocutore, c'e un sistema VoIP integrato quindi chat vocale con codec molto avanzati tipo TS3, il team è normale con i vari loot system, puoi vedere dov'e il vostro team ovunque nel mondo. La Comunity è molto natura ho chiesto in chat Help una mano per killare un boss (sbagliando pensavo di essere in chat di gilda) si sono precipitati in 3 che nemmeno conoscevo e non solo mi hanno aiutato a killare il boss ma anche a prendere e finire quest in quell'area che nemmeno avevo.

Il Gioco è Free to Play, un MMORPG con Combat Mode FPS volete davvero perderlo? Io Consiglio di provarlo, ma non fermatevi al Tutorial o ai primi 5 livelli, provate a giocarlo come si deve e non ve ne pentirete.

Sito Ufficiale