Direi che è ora di dir qualcosa.....

Diablo 3 ho scorto l'ombra della Schifezza a soli 2 giorni dalla beta, TSW mi ha entusiasmato fin da subito, Guild wars 2 invece è un gioco diverso, ci ho messo un pò per inquadrarlo.

Diciamo anche che in giro stanno dicendo di tutto, ormai tutti hanno fatto la propria recensione di Questo gioco, e se ne dice di tutti i colori, quindi mi sento in dovere di dire anche la mia, non sono sicuro se sarà abbastanza imparziale, ma cercherò di essere più chiaro possibile.


Dire che Guild Wars 2 è un brutto gioco proprio non si può, ma nemmeno dire che sia sta gran innovazione, ma dobbiamo partire dall'inizio

Creazione del char senza troppe pretese, solo la scimmia lo rende stupefacente, ma non è nulla di che, le razze giocabili sono l'umano, il Norn il Char l'asura e il Sylvari, che sembra molto un wood elf, le professioni sono, l'ingeniere, il mesmer, l'elementalista, il necromante, il ladro, il guerriero, il guardiano e il ranger.... Dire queste cose ormai mi sembra quasi inutile, chiunque conosca Guild Wars2 conosce a perfezione pure classi e razze, ma visto che ci sono lo dico lo stesso :)

La Grafica non è proprio niente male e colpisce subito anche al primo impatto, soprattutto se la settate al massimo, non è paragonabile a The Secret World, ma è nettamente superiore a titoli come Rift o Tera.

La Prima cosa che si nota e che rende il gameplay molto più appetibile di un qualsiasi altro suo concorrente sono le armi e l'avanzamento delle skill, indossando un arma ti si attiva la prima skill, usandola e killando mobs piano piano si aprono anche le altre, ad esempio se sei un Elementalista puoi indossare un gran numero di armi e puoi sbizzarrirti e divertirti a sbloccare le varie skills delle varie magie come acqua fuoco aria e acqua, se invece sei un misero ingeniere le armi che puoi utilizzare sono ben poche, pistola rifle, l'arpione sotto il mare e lo scudo, insomma, il sistema non annoia, anzi, è anche divertente cercare e indossare un arma nuova per sbloccare le skills, ma una volta fatto, gli attachi rimangono quelli dall'inizio alla fine del gioco, 5 delle 10 skills che ci portiamo dietro nn cambieranno praticamente mai, a meno che ovviamente tu non sia un ingeniere che usa i kit, ma per un char che usa solitamente la stessa arma, rischia di diventare una croce a lungo andare. Le altre 5 skills, di cui 4 normali ed una elite, le si sceglie tra tante, grazie agli skill points, insomma si livella e si acquisiscono punti skills e punti traits con cui poter alzare sia skills che traits che sono simili a talenti. I punti skills si possono acquisire anche in altri modi, ci sono degli npc in giro per il mondo che offrono skill challenge, batterli vuol dire prendere un punto skill, a volte non serve nemmeno batterli, basta raggiungere il posto skill challenge e interagire con una luce, alcune volte vi trovare un elite a difenderlo altre volte l'hanno già killato e la storia è più semplice :)

Queste sono parti importanti del gameplay, mi piacerebbe soffermarmici sopra, ma penso chea questo punto sia piuttosto inutile, ci sono cose che è bello scoprire da soli, e chi legge sicuramente già conosce gran parte delle cose che ho scritto, quindi io passerei oltre.

Il sistema delle quest e dell'esplorazione sembrerebbe niente male, da buon Theme Park il gioco è suddiviso in zone che determinano una fascia di livello, la prima zona può andare da lvl 1 a lvl 15, dopo di che si possono trovare zone intermedie che fanno 10-20 e altre che fanno 15-25, quindi non si rimane mai senza qualcosa da fare, non si finisce una zona e si deve affrontare quella dopo con magari 5 livelli in meno, questo sistema non è niente male. Ogni zona ha diverse cose da fare che aiutano l'esplorazione, anche esplorando si fanno XP e nemmeno pochi, si possono fare livelli interi andando in giro a scoprire i punti di interesse le porte waypoint e i punti di vista oltre ovviamente ai cuoricini/quest . Tutto questo da esperienza, e alla fine, una volta scoperto tutto in quella determinata zona, anche un ragguardevole reward in oggetti e xp.

Prima parlavo di waypoint, un sistema per viaggiare senza mount, secondo me, averne 20 ogni zona, non vuol dire che le mount non servano, in teorina, una volta scoperte tutte, potrebbero anche non servire, ma chiunque avesse viaggiato un po alla scoperta di nuove terre sa perfettamente che una bella mount, che il gioco nomn ha, sarebbe davvero una manna dal celo una volta. Insomma, Il gioco non ha le mount, a mio avviso è una pecca incredibile, già solo per il fascino che la mount porta e non solo per l'effettiva utilità.

Ho dimenticato qualche paragrafo sopra di parlare delle quest.La prima cosa che ho sentito dire su GW2 quando era ancora in costruzione è la frase "su GW2 non ci sono quest" beh, mettetela un po come volete, ma le quest ci sono eccome, e i world events sono solo delle quest pubbliche, esattamente come le abbiamo viste su Warhammer Online e in Campions Online, ma in questi ultimi 2, secondo me, alcune erano molto più articolate, su CO ti capitavano quest pubbliche con anche 8 step, qui vederne con più di uno o due step è raro, vederne con più di 3 step è probabilmente unico, con questo non voglio dire che i world events di GW2 siano uno schifo, vuol solo dire che "una cosa innovativa" diventa "la solita solfa", alcuni però si trasformano in zerg event, dove i 20 o 30 mobs che appaiono vengono rasati dai 50 players che si uniscono all'evento. Ci sono tantissimi eventi, dal semplice scortare un npc o un carro, fino alla difesa di una locazione, ne ho visto uno davvero bello mentre ero in una cittadina a vender e riparare, dal terreno è uscita una spece di macchina scavatrice con in punta un enorme trapano, ne sono usciti decine e decine di mobs che volevano rubare le risorse della cittadina e noi, players nelle vicinanze, dovevamo impedirglielo..... Davvero bello e divertente non c'e che dire, anche se per ora ce ne sono decine bloccate e buggate. Poi ci sono i cuoricini, che sono vere e proprie quest, anche se non serve ne andare a prenderle dall'npc ne riconsegnarle, si attivano semplicemente avvicinandovi alla zona dove svolgere la quest. Una cosa interessante e che si può finire una quest in più di un modo, e molte volte anche senza uccidere nemmeno un mob. Il sistema di quest insomma è questo, descritto a grandi linee, sono combattuto, non è un brutto sistema, è divertente, non tanto a lungo andare, ma è divertente, con l'aggiunta dei world events è ancora più divertente, ma tutto questo è ripetitivo, le quest veramente strane e divertenti purtroppo non sono tante, una ventina forse una trentina, poi stop, le altre sono quasi tutte uguali.

Purtroppo non avendo fatto Crafting non posso parlarne, so che bisogna scoprire le ricette con un'apposita Discovery windows, unendo materiali e oggetti si possono scoprire recipe nuove. Una cosa che ho notato di buono è la gestione degli inventari e della banca, con un apposita sezione per le risorse e i collezionabili, che vanno depositati in banca grazie ad un click senza dover per forza andare in banca di persona. Ogni tanto completando archivments si possono avere come rewards chiavi, che servono per aprire box che si possono droppare, all'interno trovare oggettini consumabili carini come buffs per l'esperienza o banche portatili, una cosa carina che vi fa evitare di aprire lo shop in game.

Il PvP è uno dei punti forti del gioco, secondo me, è IL punto forte del gioco, il PVE può sembrare ripetitivo alla fine, e il pvp può rompere questa monotonia, purtroppo le lunghe code a volte smembrano un pò la voglia di farlo. Oltre ai minigame, o battleground che si possono joinare, GW2 ha un intera zona di Open PVP che si chiama World Vs World Vs World, è una vera e propria guerra tra servers, eh si, qui non si combatte tra razze o fazioni, qui ogni server è una fazione e combatte per la gloria se per i buffs che vincere darà ad ogni char del server. 3 server in lotta 600 players per server, una guerra da 1800 players in una zona persistente istanziata enorme, 3 grandi castelli, una per ogni server, bisogna abbattere i muri e conquistare il castello del server nemico, una vera guerra, ben fatta e divertente, ci sono anche punti meno visibili e lo stesso importanti da attaccare, tipo i carri che portano risorse ai castelli nemici, insomma, il PvP di questo gioco sembra davvero buono, c'e da vedere se ArenaNet riuscirà in futuro a migliorarlo ancora di più con implementazioni, magari una bella graduatoria dei migliori pvper dei vari server.

Tiriamo le somme, Guild Wars 2 non ha portato così tante innovazioni al genere, anzi, a dir la verità, di vere e proprie innovazioni, non ne ha proprio portate, l'unica che forse gli si può attribuire è la scoperta delle skills delle armi con l'uso, non ricordo di aver mai visto qualcosa di simile, ma potrei sbaglairmi, la scoperta delle ricette sul crafting invece l'ho già vista, con i blueprint su neocron ad esempio, qualcosa di simile ha anche eve ma non proprio uguale, ma quì si parla di vere innovazioni, non di roba rivista e migliorata, anche il PvP sembra qualcosa di rivisto e migliorato ricorda un pò anche l'RvR di Daoc, che ha fatto storia o l'attacco ai castelli di Lienage 2 da 500 players anche qui le cose si sono fatte davvero in grande, i world event sono quest pubbliche già viste e non in un gioco, i cuoricini sono quest non ripetibili classiche, cambia solo il metodo di qcquisizione e la possibilità, già vista tra l'altro, di poter completare una quest in modi diversi, il game play è lineare come un qualsiasi Theme Park.

Sembrerebbe che GW2 sia un comune mmorpg, ed è proprio così, con una piccola differenza, è riuscito a prendere i punti buoni degli altri titoli, le cose migliori e a metterli tutti insieme in un unico gioco, in più è anche Gratuito, un Completo Free 2 Play come non se ne erano mai visti prima. ALla fine sembra non servi dare innovazioni esagerate per far divertire e perché un gioco riesca a fare la sua parte nell'intrattenere un player, anche se a giocarlo sembra che il gioco sia tutto uguale, dal primo livello all'ottantesimo, non sono sicuro che GW2 sia il futuro degli MMORPG, ma in questo momento se dovessi consigliare a qualcuno come spendere 50 euro, Guild Wars 2 sarebbe secondo me la scelta migliore che potrebbero fare.

Pagina degli Screenshots

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna