Ritorno al Futuro

Tutto sulla Terra e nell'universo conosciuto era comandato dalla Repubblica Terrestre, essa governava la galassia con l'aiuto delle forze militari. Durante una delle tante missioni di esplorazione vennero portati alla luce alcuni wormhole, “tunnel spaziali”, capaci di portare gli umani in mondi lontanissimi e totalmente inesplorati. Passarono anni prima che gli scienziati della Repubblica riuscirono a metterli in funzione e la prima missione di esplorazione partì. Su Auraxis, così chiamarono il nuovo universo, la Repubblica si insediò pesantemente portando con sè il proprio dominio, ma con il tempo le cose cambiarono, alcuni ribelli si staccarono dalla Repubblica e fondarono la propria fazione, i New Conglomerate, entrando così in guerra per il controllo dei nuovi territori. Ciò che rendeva intollerante la Repubblica era la sua vecchia politica: ripudiavano ogni nuova scoperta ed ogni nuova tecnologia, soprattutto legata alle armi e alle tattiche di guerriglia, rimanendo fedeli alle proprie tradizioni. Così un giorno, anche gli scienziati, stufi di lavorare per nulla, fondarono la propria fazione chiamandola Sovranità Vanu ed anch'essi entrarono con forza nel conflitto. Così ebbe inizio la più grande guerra che l'umanità abbia mai intrapreso. Le tre fazioni: Terran Republic, Vanu Sovereignty e New Conglomerate si scontrano tutti i giorni per il controllo di Auraxis, questa nuova ed ancora incontrollata parte dell'universo.


Una Nuova frontiera

Dire che Planetside 2 sia un FPS è a dir poco riduttivo, si tratta infatti di un FPS massivo o MMOFPS, completamente diverso da ogni altro sparatutto in prima persona a cui siamo abituati. Quando entriamo in un qualsiasi fps online, siamo abituati a partite in multiplayer da 20, 30 o anche 60 giocatori, ma qui la storia è ben diversa. Il mondo di Planetside 2 è permanente ed è giocabile solo online. Ogni server ha una capacità di migliaia di giocatori in contemporanea e, grazie a questo, si dà vita ad interminabili ed epiche battaglie. Auraxis è diviso in 3 pianeti: i pianeti hanno dimensioni variabili ma sempre molto estese. Questi non solo hanno le proprie caratteristiche geofisiche ma hanno il pieno ciclo giorno e notte che cambia a seconda della grandezza del pianeta, Indar è più grande di Esamir ed infatti la notte dura di più.


Ogni pianeta ha all'interno 3 Warpgate, uno per ogni fazione, e diverse basi di medio, grande e piccola dimensione, a differenza del primo capitolo, dove, in fatto di grandezza, esisteva un solo tipo di base e le torrette tutte uguali, quì le base vanno da 2 piccole installazioni fino a basi enormi da 3/4 o 6 installazioni con elemento centrale enorme, la grandezza delle basi è quasi 5 volte quella vista in Planetside 1.
Come nel primo capitolo, anche quì le basi saranno divise in installazioni diverse e ognuna avrà il proprio peso se conquistata o persa. Anche quì le basi hanno punti strategici come gli spown point, questa volta protetti da uno scudo, la control console e il generatore principale che da energia a tutta la base.
La mappa di Planetside 2 è molto diversa da quella di Ps1 ma con una sua logica, infatti si potranno conquistare solo territori confinanti con quelli della propria fazione, secondo uno schema a pentagoni.



E io chi sono?

Come già spiegato in precedenza la creazione del char è proprio da "planetside" cioè poca roba come a dire "ma chissene frega di che faccia hai e che capelli hai, tanto sei coperto dal casco, entra e spacca tutto", e all'urlo FEED ME MORE è proprio inutile soffermarsi su questa parte del gioco quindi è meglio creare ed entrare al volo.

Una volta entrati, e ve lo dico da esperto e veterano di questo gioco, la prima cosa che viene spontanea chiedersi è "E Mo?" insomma, siamo al warpgate della nostra fazione e non sappiamo assolutamente dove andare e cosa fare, ecco perché è meglio seguire bene le mie parole, leggete e prendetene atto.


La prima cosa da fare e fermarsi almeno per 10 minuti. premere ESC e dare un'occhiata al vostro personaggio, che è il primo tab a sinistra. In quella schermata potete avere un'idea  delle varie certificazioni  e degli impianti, studiatevi bene le varie scritte, il terzo tab da sinistra sono le classi giocabili, come ingeniere, assalto pesante, leggero etc, il quarto tab sono i veicoli, osservate i vari veicoli e le varie armi, cosi anche quì potrete avere idea di cosa potete guidare

Una volta studiato un pò bisogna cercare di entrare in azione, sempre su ESC, il sesto tab da sinistra è il social, è ora di cercare una squadra e di unirvi, ovviamente se non avete una gilda, selezionate squadra e poi join Now.....

Bene, siamo in squadra, con M vi si aprirà la mappa quindi potrete vedere dove la vostra squadra sta combattendo, il rischieramento in basso a destra serve a cercare punti di respown vicino alla vostra squadra o vicino al fronte di battaglia, detto questo siete pronti, per andare al terminale armi, scegliervi la classe e partire in battaglia.

 Volevi la Bicicletta? Mo Pedala !

Planetside 2 non è solo un FPS dove potersi sbizzarrire con il proprio personaggio, ci sono anche i veicoli, di terra e d'aria e sono Multy crew, non tutti certo, ma molti. Sul prowler ad esempio, carro armato pesante, c'e posto per due persone, il guidatore, che comanda anche un cannone frontale, e il passeggero, che comanda una mitraglietta, sul primo planetside il prowler aveva 3 posti e chi guidava non poteva far altro, qui invece le cose sono cambiate. Il lightning, carro armato leggero e il mosquito, un aereo, rimangono monoposto, mentre il liberator, aereo bombardiere, rimane anchesso con 3 posti, e tutti e 3 ben armati. I veicoli non sono solo questi ovviamente ma scoprirli in game è un'altra delle cose belle del giocare.

Planetside 2 è un gioco da provare, un esperienza da fare a tutti i costi, e differentemente dal primo capitolo, questo sarà Free to Play, completamente gratuito, potremmo stare quì tutto il giorno ad elencare i punti forza di questo gioco ma non riuscireste a capirne la profondità fino a che non proverete ad entrare in game, quindi non aspettate oltre. Provatelo.

 Planetside 2 Sito Ufficiale

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna