Nel 2008 un'azienda sconosciuta chiamata Perpetual Enterteinment acquistò dalla paramount i diritti per costruire un MMORPG basato du Star Trek, questo ovviamente rese tutti i fan, me compreso, super entusiasti. La Perpetual stava già lavorando ad un progetto chiamato Gods and Heroes, un MMORPG ambientato nell'antica roma, usava un motore grafico all'avanguardia e il gioco era già a buon punto, ma finirono i soldi, la paramount spinse sul progetto e costrinse la Perpetual ad abbandonare G&E per lavorare pienamente su STO, questo mise fine alla piccola azienda che chiuse per bancarotta poco dopo.

Un anno di silenzio e di speranze prima che la Cryptic Studios, Software house produttrice di City of Heroes e Campions Online e dell'ormai defunto Auto Assault, decise di acquistare i diritti dalla perpetual ed iniziare a lavorare su questo titolo.

Non si può davvero dire che la Cryptic abbia fatto un brutto lavoro, pensate alla vastità dell'universo star trek, ai centinaia di mondi, centinaia di razze, un MMORPG stile star wars galaxies sarebbe stato non solo ingestibile, ma anche una mole di lavoro che forse nemmeno grandi aziende del settore come la EA avrebbe potuto permettersi.

Star trek Online non è da prendere come un MMORPG secondo me, ma come una serie TV, perchè è cosi che si presenta, come una Nuova e avvincente serie TV di Star Trek, assolutamente la più cruenta, dove voi, siete i protagonisti.

Ambientato 70 anni dopo Star Trek the next generation ed è nella cosidedtta standard timeline, non contando quindi la nuova linea temporale che Nero ha creato nello star trek di JJ Abrams, quindi abbiamo vulcano ma non abbiamo romulus perchè appena eslosa, in teoria, Nero è partito per il passato proprio dopo questi fatti creando di sorta una nuova linea temporale dove si muoveranno i nuovi film di star trek di Abrams ma non il gioco.

Le missioni/quest sono divise in Episodi, di varie Stagioni, esattamente come una serie TV, ogni episodio dura più o meno 45 minuti, come in TV e parte con voi che arrivate da qualche parte con il titolo dell'episodio. Si svolgono sia a terra che nello spazio, e comprendono combat, oggetti e zone da scoprire e anche rompicapo. Diciamo che è completo

La Criptyc ci mette a disposizione tutta una serie di navi e di equipaggi, potete personalizzare al 100% sia il vostro char che ogni singolo membro dell'equipaggio, e non solo nelle uniformi, dove potete averne una tutta vostra, ma anche nell'aspetto dei personaggi, potete avere ogni tipo di membro, dagli umani bajoriani ai klingon fino ai borg e ai reward di missioni, remani, romulani e breen, insomma, potete farvi l'equipaggio che volete, vestirli equipparli e scegliere le skill che più vi aggradano.

L'universo di star trek Online non è completissimo, mancano molte cose, ma ovviamente saranno messe più in la con espansioni varie, come l'ultima espansione, che introduce l'impero romulano non più come NPC e come zona, ma anche come razza giocabile, con il proprio pianeta le proprie navi e i propri eposodi, così aggiunti alla federazione e ai Klingon rendono l'esperienza di gioco sempre nuova, una volta finito il personaggio federale, se non ci si vuole unire all'endgame pvp o pve si può ricominciare da Klingon o da Roulano, facendo missioni/episodi completamente diversi oppure facendo le stesse missioni ma.........dall'altro lato della medaglia.

Direi che se siete amanti di star trek potete provare questo titolo completamente Free to play ed immergervi in una nuova serie dove il capitano siete voi e la nave è la vostra.

Sito Ufficiale