Ormai mi sento pronto per dire la mia su TSW, come al solito..... è positiva.... come al solito mi faccio prendere un sacco all'inizio di un gioco, come è stato per SWTOR... devo però dire che quì sono più preso.

Partiamo dall'ambientazione, per l'ennesima volta, per chi non l'avesse capito.

E se tutto ciò che ci hanno raccontato fosse vero? se esistessero veramente gli zombie, i vampiri, i licantropi, le sette segrete? e se fosse vera la storia dei poteri? dell' ESP, della magia? e se davvero gli alieni avessero costruito le piramidi? e gli stonenge? e le linee di natzca? The secret world è un gioco ambientato ai giorni d'oggi, nel nostro mondo e in quello che non dovrebbe esistere perche ce lo tengono nascosto.


In una piccola ed isolata cittadina americana scoppia un epidemia che rende zombie i morti e chi viene morso, la stampa non fa trapelare la notizia, il mondo non sa nulla, ma a Kinghsmouth si combatte per sopravvivenza ogni giorno, in transilvania i vampiri si sono svegliati e sono stanchi di nascondersi, in Egitto gli archeologi avidi di fama e ricchezza hanno risvegliato qualcosa di molto antico e di potente, e un personaggio storico è tornato per sventare che le piaghe d'egitto tornino... tutto questo è The Secret World, e molto di più.
L'ambientazione di questo gioco è simil Horror, sembra di guardare il supernatural delle prime stagioni, molto cupo e tenebroso.

La grafica, non c'e che dire, il motore grafico di Age of conan che in questo momento risulta uno dei migliori in commercio dà a TSW una grafica straordinaria, basta vedere i dettagli degli screenshots per rendersene subito conto, forse gli effetti magici potrebbero essere migliorati, ma ci si può passare sopra.

La personalizzazione del char non è altissima, poche cappigliature, poche facce e poche barbe, ma la funcom ha promesso un barbiere, un parrucchiere e un chirurgo plastico in game nelle prossime patch quindi possiamo passarci sopra. La personalizzazione dei vestiti invece è altissima, non solo la funcom offre contenuti sull'item shop ma in game ce ne sono a centinaia, vestiti di tutte le forme, colori e misure, dalle scarpe agli stivali alle magliete a camice e giacconi, insomma, non ho ancora trovato 2 char uguali.



La crescita del personaggio avviene in due fasi principalmente, la qualità dell'equip, meno importante e cappato a QL10, e l'avanzamento delle skills e builds. Come già detto il gioco ha 525 skills, ben suddivise in una Weel tra weapons, melee, magic e misc, ognun dei quali suddivisa per armi/tipologia, suddivise ancora tra ruote interne ed esterne. Potete portare con voi solo 14 skills, 7 attive e 7 passive. Ovviamente ogni attiva ha la sua o le sue passive, vi faccio un esempio pratico, l'abilità X è un FOCUS, e fa 300 di danno e da un DOT di 50 ogni 2 sec per 10 secondi..... voi potete affiancargli una passiva che aumenta del 10% i danni delle abilità focus, oppure una passiva che aumenta durata e danni dei DOT. Ecco, in parole povere è tutto così, dovete crearvi le builds studiarvele bene, e provarle, potete salvarle, farvi build per giocare in solo o per giocare in gruppo. Con la cosa che potete alzare tutte le armi potete switchare (non in combat) di build cambiano skills ed equip, passando magari da DPS a Healer a seconda di cosa avete scelto di alzare. La personalizzazione del char è veramente altissima, si può alzare ogni ramo e attivare ogni skill anche di rami diversi per poterle usare, si può girare da full DPS con qualche cura o HOT che ci aiuti ad esempio, questo rende ogni char unico, non ho ancora trovato chi usa la mia build e le skill che uso io.



Il gioco offre tantissime cose da fare, ci sono scenari PVP dove misurarsi, no, non c'e l'open pvp, ma i battleground sono cmq ben fatti e divertenti, sempre a tema ovviamente. Ogni zona ha, per ora, un dungeon da 5, fattibile in 3 modalità, tipo normale, eroica ed epica, quindi si può tornare nella prima zona anche con la qualità dei livelli al massimo.

Il gioco ha una gran quantità e tipologia di quest disponibili. Le quest sono suddivise per colore (colore dell'iconcina della quest)
Le quest blu sono missioni legate alla storyline della vostra fazione, questa tipologia di quest, per la maggior parte è svolgibile solo in istanze private, dovete avanzare da soli nella storyline e poche volte potete ricevere aiuto.



Le quest Rosse sono quest d'azione, ovviamente tutte a Piu step chiamati TIER, sono le classiche quest, vi faccio un esempio: tier1 Raggiungi quel posto......tier2 usa il telescopio e trova il punto di incontro.....tier 3 vai al punto di incontro. .. tier 4 difendi il punto di incontro dai mobs....tier 5 killa il bossone finale. ecco questa e una missione d'azione, ce ne sono centinaia e tutte diverse.

Le quest Gialle sono quest di sabotaggio, quelle che io chiamo alla "Metal Gear Solid" sono quet particolari, dove dovete addentrarvi in posti, evitare laser, telecamere, dove dovete nascondervi dagli npc dove vedete il loro "campo visivo" etc etc sono quest molto divertenti.

Le quest Verdi/grigie sono quest oggetto, cioè quest che vi danno oggetti trovati per il mondo, c'e un cadavere nell'erba con un cellulare in mano cliccate sul cellulare vi darà una quest, portare il pacco che l'uomo stava portando prima di morire dal tizio la, e quando arrivate dal tizio è possibile dobbiamo pure scortarlo, aiutarlo o difenderlo.

Le quest Viola sono quest di dungeon, quest che si possono fare solo in team e solo dentro istanze.

Le quest Verde sono le cosiddette quest di "Investigazione" veri e propri rompicapo, senza waypoint, senza nessun aiuto, dovete usare il vostro cervello, la vostra capacità di osservazione, NULLA è lasciato al caso in TSW anche una scritta sul muro può tornare utile prima o poi. Queste sono le uniche quest del gioco non ripetibili, tutte le altre sono ripetibili.



Si possono prendere solo 6 quest, 1 rossa, 1 blu 1 verde/viola e 3 grigie/verdi. NON potete abbandonare una quest, dovete finirla, e se proprio non riuscite, potete prenderne un'altra che andrà a sostituire quella precedente mettendola in PAUSA, eh si avete capito bene, quando riprenderete quella quest, vi farà partire dal punto in cui l'avete mollata, se siete al tier 3 di 5 di una quest rossa e un'amico vi chiede aiuto in una quest rossa, potete farvela sharare sostituendo la vostra, aiutare l'amico e tornare a riprendere la vostra che partirà dal tier 3. Tra l'altro non bisogna nemmeno tornare a consegnarle le quest, si manda il report con il cellulare

Questo sistema e il sistema della ripetibilità delle quest permette un'altissima possibilità, se voi siete già in gioco da mesi e un amico inizia oggi, voi potete tornare indietro ad aiutarlo, fare le quest con lui, che riceverete la stessa quantità di xp e di punti skills che ricevereste a farne una simile nella vostra zona (piu o meno), ovviamente drop e reward item sarebbero bassi per voi, ma non perdereste nulla nel resto.

Le Istanze sono davvero ben fatte, Trash mobs quasi assenti, ci sono, ma sono pochissimi, molte volte assenti tra un boss e l'altro, le istanze sono solo Boss e miniboss molto ingeniosi e macchinosi, pochissimi sono da affrontare a viso aperto, bisogna studiarli e usare molta prudenza e inventiva. Non c'e dungeon lock, potete uscire da un dungeon e rientrarci per un run successivo sperando in drop migliori.



Il craft è molto completo e divertente, nella finestra dell'assemblaggio bisogna "disegnare", disporre i materiali in varie forme per poter craftare l'oggetto desiderato, ogni oggetto ha il proprio "disegno" se non è perfetto l'oggetto non viene, ogni oggetto può essere disassemblato, quindi trovare le risorse è semplicissimo. Ogni oggetto, anche quelli droppati, possono essere modificati potete aggiungere o modificare le caratteristiche grazie ai gliphy, quindi anche se il pezzo di alta Qualità che avete trovato ha caratteristiche che a voi non srevono non diperate, potete cambiarle se avete i materiali adatti.

Devo dire che questo gioco mi intriga molto, mi diverte, è un gioco diverso dai soliti, come da Funcom daltronde, che si avvia sempre in campi differenti e pericolosi.

Potrei consigliare a tutti di provarlo ma senza fre trial è dura, sicuramente si spendono soldi per giochi più brutti e che sicuramente vi prenderanno di meno, ovviamente il gioco non è Free to play, questo a mio avviso è un bene, non riuscirei ad immaginarlo con contenuti acquistabili nell'item shop.

Pagina degli Screenshots

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna